La funzione delle proteine

Dove si trovano le proteine

Le proteine si trovano in diversi alimenti, ad esempio nel latte, nelle uova, nei cereali, nei formaggi, nella carne ( bianca e rossa), nel pesce, nella frutta secca, nelle lenticchie, nei fagioli, nella zucca e nel siero del latte.

L'uso delle proteine

Gli integratori proteici vengono utilizzati con lo scopo di aumentare la massa muscolare. È scientificamente provato che la dose giornaliera di proteine consigliata per gli atleti si aggira tra il grammo e mezzo ed i due grammi per ogni Kg di peso corporeo (contro gli 1-1,2 g consigliati per la popolazione normale).

Un atleta di ottanta chilogrammi normopeso avrebbe pertanto bisogno di circa 120-160 grammi di proteine al giorno.

Una simile quota proteica è essenziale per fronteggiare il continuo turnover proteico e per coadiuvare l'azione stimolante dell'esercizio fisico sulla sintesi di ormoni anabolici.

Una eccessiva alimentazione ricca di proteine di origine animale è correlata ad un aumento dell'incidenza di alcune forme tumorali come il cancro al colon. Tale relazione è dovuta in parte ai metodi di cottura e di conservazione utilizzati ed in parte al suo contenuto di grassi saturi. Vista in quest'ottica un integrazione di proteine attraverso supplementi dietetici è particolarmente salutare poiché evita un eccessivo ricorso a fonti proteiche animali.

Uno spuntino a base di frutta e proteine del siero del latte è quindi più salutare rispetto ad un panino preparato con carne conservata.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/integratori-proteine.html

In commercio esistono numerosissimi prodotti finalizzati all'integrazione di proteine. Questo particolare tipo di supplementi dietetici è tendenzialmente riservato ad atleti di potenza come wrestlers, sollevatori di peso e body builders. In questi sport una dieta ricca di proteine costituisce infatti un presupposto essenziale per garantire la massima crescita muscolare.

Negli integratori proteici la percentuale calorica fornita dalle proteine dev'essere dominante rispetto a quella fornita dagli altri  nutrienti in essi contenuti. In commercio esistono integratori di proteine arricchiti con vitamina B6 che grazie alla sua azione favorisce la metabolizzazione degli aminoacidi.

Spesso nelle palestre si possono trovare integratori sotto forma di frullati. È molto pratico e veloce.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/integratori-proteine.htm

 

Italiano
File attachment: