Il salto della corda

Saltare la corda è uno dei migliori allenamenti in qualsiasi sport, è particolarmente utile nella boxe perché migliora il gioco di gambe e l'agilità del pugile, inoltre aumenta notevolmente la resistenza, fondamentale per salire sul ring. Ma è anche divertente, quando si inizia può sembrare difficile mantenere la coordinazione necessaria, per alcuni basta poco per imparare, altri ci mettono settimane, e per saltare veramente bene ci vogliono spesso dei mesi, ma con dei risultati sorprendenti.

Migliora la resistenza

Saltare la corda è sicuramente un esercizio efficiente per l'allenamento del cuore, alcuni studi hanno infatti dimostrato che saltare la corda brucia 1300 calorie all'ora, e da 0,1 a 1,1 calorie per salto. Wikipedia ci dice che saltare la corda per 15 minuti equivale a 45-60 minuti di corsa, infatti è altamente raccomandata a coloro che vogliono tenersi in forma o perdere peso.

Aumenta la potenza

Questo straordinario esercizio è anche utile nel mettere i colpi, infatti se eseguito bene, può rinforzare notevolmente i muscoli delle braccia

Aumenta l'agilità

Saltare velocemente mantenendo la coordinazione non è facile, per riuscirci ci vogliono ore e ore di allenamento, ma così facendo si aumenta l'agilità e si migliora il gioco di gambe.

 

La corda giusta

Esistono molti tipi di corde per saltare, da quelle scadenti da supermercato con i manici in plastica a quelle pesanti per faticare di più con i manici in metallo. Le migliori per tutti i livelli e per tutte le età sono quelle con innesto a "T", sono molto più veloci delle classiche corde, e consentono di sentire meglio la posizione della corda quando si salta, così da sapere il momento giusto per saltare. Quelle prodotte da me seguono esattamente questo principio, sono leggere e veloci, manici in legno con un impugnatura ergonomica che aderisce perfettamente alla mano, garantendo comodità ed efficienza e corda in PVC, che consente di raggiungere velocità notevoli grazie alla sua leggerezza. Oltretutto, sono fatte su misura, così che anche i più giovani atleti possano saltare con delle corde adatte alla loro altezza. Per ordinare anche tu una corda prodotta da me puoi contattarmi per email all'indirizzo liberocarli@sportforma.it 

 

Riassumendo

Saltare la corda

  • Migliora la resistenza
  • Migliora il gioco di gambe
  • Aumenta la potenza nel mettere i colpi
  • Aumenta la velocità/agilità nel movimento
  • Migliora la coordinazione

 

Saltare la corda le prime volte può risultare complicato e difficile, ci vuole allenamento, ci si deve impegnare, l'importante è non mollare, ogni volta che si sbaglia si riparte.

Libero Carli

Mi chiamo Libero Carli, sono figlio di Guido e Willeke Carli, ho 16 anni e pratico Boxe, Lotta Olimpica e BodyBuilding alla SPORTFORMA. Attualmente coordino il settore giovani e nel mio tempo libero condivido le conoscenze che ho nel mondo sportivo nel mio blog.

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La formazione del lottatore è la specializzazione. Essa dura 5-7 anni e prevede due cicli ben distinti. Nel primo si opererà per la costruzione fisica generale e i l perfezionamento della tecnica, nel secondo per la specializzazione delle capacità condizionali ed il consolidamento dei complessi tecnico-tattici prescelti.
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In palestra potrai trovare un fitto parco macchine sia cardio che isotoniche, oltre che centinaia di manubri e bilancieri, è una delle componenti fondamentali per modellare il proprio corpo, per farvi sentirti sempre in forma e costruire degli allenamenti adattati alle proprie capacità.
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