blog di Gloria Carli

Superserie : tecnica e storia.

"Fare le superserie" deriva da un lessico popolare nato negli anni '70 dei bodybuilder che hanno seguito i giorni illustri della carriera di Arnorld Schwartzenegger. La "Quercia", così era soprannominato nella vecchia Gold's Gym di Venice in California, era nota per fare superserie con esercizi per il petto e la schiena, che secondo alcuni era la tecnica che aveva fatto esplodere il suo tronco in proporzioni straordinarie. In quel periodo la maggior parte degli atleti con il culto dell'ipertrofia muscolare come Ken Waller, Franco Columbu e Mike Katz utilizzavano questa tecnica.

È definita superserie, (o superset in inglese) l'esecuzione di una serie di un esercizio che termina in un altro esercizio senza pausa. Un esempio comune di superserie è combinare il lavoro di muscoli antagonisti. Continua a leggere per saperne di più.

Italiano

Olimpiadi di Tokyo 2021

Ormai siamo agli sgoccioli, le Olimpiadi di Tokyo si avvicinano. Venerdì 23 luglio alle ore 13:00 (italiane) avrà luogo l'imperdibile cerimonia di apertura dei giochi olimpici. Da questa data, i giochi andranno avanti fino a domenica 8 agosto, data della chiusura dei giochi.

Alla Sportforma le seguiremo giorno per giorno, negli orari di apertura della sede principale di via chiesa della salute 97/b.

Segue il programma delle gare ed eventi che verranno seguiti.

Non definito

Frutta e verdura, i freschi colori dell'estate

Perché mangiare frutta e verdura fa bene.

Frutta e verdura sono indispensabili nella vita di un atleta.

La scienza lo ha dimostrato: chi mangia molta frutta e verdura ha una minore probabilità di sviluppare malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, inoltre, frutta e verdura ottimizzano le prestazioni atletiche e hanno un ruolo funzionale nel recupero dopo un intenso esercizio fisico, quando gli atleti non ne assumono abbastanza, può portare a stanchezza, danni muscolari e compromissione della funzione immunitaria. Un altro grande vantaggio di frutta e verdura è che aiuta con l'idratazione.

Italiano

Il Chest Press: innovativo movimento dei pettorali

In questo articolo trattiamo una delle macchine più richieste per lo sviluppo dei pettorali, presente alla Sportforma, come nasce e la sua funzione strategica. Stiamo parlando del CHEST PRESS, una macchina creata con lo scopo di andare a sviluppare i muscoli pettorali là dove gli attrezzi classici fanno fatica.

La progettazione di un'attrezzatura richiede una serie di analisi che vanno dalla semplice ricerca anatomofunzionale ad una ben più complessa applicazione biomeccanica. Una macchina deve riuscire a riprodurre un movimento fisiologico corretto, ma contemporaneamente deve proporre delle possibilità di movimento che non sia possibile effettuare con l'ausilio dei normali manubri e bilancieri. Un esempio di come l'evoluzione tecnologica sia al servizio del fitness e del benessere viene rappresentato dal CHEST PRESS della Technogym, una macchina senza dubbio innovativa che ancora una volta si pone al vertice della produzione internazionale per i concetti sviluppati in essa.

Italiano

Centrifugato energetico verde

/sites/default/files/FullSizeRender_1.jpg

Ecco il centrifugato energetico per eccellenza, che grazie ai suoi ingredienti ha un potente effetto rivitalizzante. Per questo motivo è bene non consumarlo alla sera prima di andare a dormire. Il momento ideale per consumare questo centrifugato è prima di pranzo, il suo sapore è particolare e non eccessivamente dolce.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Gloria Carli