blog di Gloria Carli

Centrifugato energetico verde

http://www.sportforma.it/sites/default/files/FullSizeRender_1.jpg

Ecco il centrifugato energetico per eccellenza, che grazie ai suoi ingredienti ha un potente effetto rivitalizzante. Per questo motivo è bene non consumarlo alla sera prima di andare a dormire. Il momento ideale per consumare questo centrifugato è prima di pranzo, il suo sapore è particolare e non eccessivamente dolce.

Italiano

Biscotti croccanti gusto e benessere

 
Questi biscottini croccanti sono ideali per la colazione o la merenda. Sono semplici da realizzare e una volta raffreddati, potranno essere conservati fino ad una settimana chiusi dentro una scatola di latta.
 
Ingredienti
  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di farina di farro (oppure 0, 00)
Italiano

La funzione delle proteine

Le proteine si trovano in diversi alimenti, ad esempio nel latte, nelle uova, nei cereali, nei formaggi, nella carne ( bianca e rossa), nel pesce, nella frutta secca, nelle lenticchie, nei fagioli, nella zucca e nel siero del latte.

In commercio esistono numerosissimi prodotti finalizzati all'integrazione di proteine. Questo particolare tipo di supplementi dietetici è tendenzialmente riservato ad atleti di potenza come wrestlers, sollevatori di peso e body builders. In questi sport una dieta ricca di proteine costituisce infatti un presupposto essenziale per garantire la massima crescita muscolare.

Negli integratori proteici la percentuale calorica fornita dalle proteine dev'essere dominante rispetto a quella fornita dagli altri  nutrienti in essi contenuti. In commercio esistono integratori di proteine arricchiti con vitamina B6 che grazie alla sua azione favorisce la metabolizzazione degli aminoacidi.

Italiano

Come preparare uno spuntino proteico - Snack Pre-Allenamento

Lo Snack Pre-Allenamento è un pasto utile a supportare lo sforzo di una sessione di attività fisica sportiva. Ha un apporto energetico di media entità, un indice glicemico moderato e una ripartizione nutrizionale che privilegia i carboidrati (seguiti dalle proteine e infine dai lipidi).

Le fibre sono ben presenti e il colesterolo pressoché assente; gli acidi grassi risultano prevalentemente saturi. Lo Snack Pre-Allenamento è adatto all’alimentazione dello sportivo.

Italiano
Abbonamento a Feed RSS - blog di Gloria Carli