BOXE
La Boxe è per tutti
Il pugilato è uno degli sport più antichi al mondo, ha dietro sé una storica e internazionale comunità di persone e appassionati, alcuni di questi per la loro tenacia sono divenute vere e proprie leggende che hanno saputo far parlare di se nel mondo. Tutti possiamo ricordare grandi nomi di grandi personaggi nati dal pugilato, come Mohamed Ali, George Foreman, Sugar Ray Leonard,, Mike Tyson, Evander Holifield che ancora oggi supportano la diffusione di questo Sport che tanto gli ha dato.
E' possibile iniziare a praticarlo ad ogni età, sia come attività ginnica mirata all'apprendimento delle nozioni tecnico-tattiche senza opposizione e/o contatto, sia come l'attività che prevede la componente competitiva. Ha una forte componente motivazionale e può migliorare la fiducia in se stessi.
A differenza di alcuni Sport come la corsa a cavallo, la ginnastica artistica che favoriscono atleti di bassa statura o altri sport, come il basketball, ricompensano l'altezza, la disciplina della boxe può essere praticata a tutte le età e a tutti livelli, dall'educativo/amatoriale sino al professionale. I Pugili, possono competere ad alti livelli senza dare importanza alla loro altezza, peso, o tipo di conformazione fisica. L'equità per arrivare alla competizione è principalmente assicurata dalle categorie di peso e di età.
Le Categorie, più note:
CUCCIOLI - CANGURINI - CANGURI - ALLIEVI : dai 6 alle 12 anni.
I bimbi, giocando imparano il rispetto dell'avversario, la fiducia, la sicurezza, il Fair Play. Impariamo a saltare la corda, ad orientarci sul quadrato, i primi passi, la guardia e il sacco.
SCHOOLBOYS : I pugili Schoolboys gareggiano sulla distanza delle tre riprese di 1'30'' ciascuna : fra di loro; con i pugili junior che non abbiano compiuto il 15° anno di età.
JUNIOR : Pugili maschi che compiono il 15° o il 16° anno d'età, nell'anno cui il tesseramento si riferisce e le Pugili femmine che hanno già compiuto il 14° anno e compiano il 15° o il 16° anno d'età nell'anno cui il tesseramento si riferisce.
YOUTH : Pugili Maschi e Femmine che compiono il 17° o il 18° anno d'età nell'anno cui il tesseramento si riferisce.
SENIOR / ELITE : Pugili che compiono dal 19° al 35° anno di età nell'anno cui il tesseramento si riferisce.
Un combattimento di pugilato è una leale contesa tra due atleti che tendono a dimostrare chi è in possesso in maggior grado della capacità di difendersi e contrattaccare l'antagonista. Se desideri essere guidato da una mentalità vincente la boxe può essere lo sport che fa per te.
Tutti i LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI
White Collar Boxers : Il fatto di rappresentare attivamente la propria attività o la propria azienda é ciò che ha reso nota questa disciplina nata nel 1988 da un famoso incontro tra il dott. David Lawrence, un professionista di wall street con un dottorato di ricerca in letteratura inglese e il dott. Richard Novak un medico legale. Si narra che dopo l’evento i due signori siano andati a cena con i propri dipendenti per festeggiare un nuovo sport, “IL WHITE COLLAR BOXING, UNO SPORT DI CONFRONTO LEGATO ALLA PROFESSIONE”. La preparazione all'evento é nota per il fatto che porti il top manager, l'imprenditore o libero professionista classificabile come colletto bianco, a raggiungere uno sviluppo elevatissimo di forza mentale.
Tutti i LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI - Sessione 1 : White Collar Boxing
BOXE ADULTI : per gli Over 50 ed anziani
Lunedì - Mercoledì - Venerdì : 20:30-21:30
RESPONSABILE DEL COMITATO TECNICO
Guido Carli
COLLABORATORE TECNICO VOLONTARIO
Libero Carli
PALESTRA
GIUSEPPE ALLIEVO, via Roccavione 7
CONTATTI
Segreteria: +39 011 23414756