In un caldo pomeriggio di Ferragosto 2023, girovagando tra i social e parlando con Willeke del progetto biblioteca dove eventualmente coinvolgere Alessio M. esperto libraio e bibliotecario sin dalla più giovane età, nonché iscritto alla Sportforma da quasi un decina di anni, mi imbatto casualmente in un post dell'avvocato W.Rossi che sulla sua bacheca social scrive quanto di più sacrosanto segue:
La carta nasce in Cina, tra la fine del primo e l'inizio del secondo secolo dalla macinatura e dalla sospensione di fibre vegetali che venivano depositate su una forma rettangolare a maglie finissime e pressate per eliminare l'acqua. Ciascun foglio veniva opportunamente collato su di una superficie per impedire che l'inchiostro si espandesse. Nel sec. VII la tecnica di produzione della carta fu appresa dai Giapponesi e nel sec. VIII gli Arabi con stracci triturati e pestati che la introdussero in Medio Oriente e Nord Africa, in Spagna e Italia.
E' una pratica che capita raramente, che usano solo personaggi universalmente riconosciuti da tutto il mondo sportivo, collegiale, internazionale o olimpico. di livello molto alto e ha un significato "sacramentale".
I rari uomini che hanno dedicato la loro vita alla causa dello sport e in particolar modo i lottatori della massima disciplina olimpica rispettano una particolare tradizione che dice loro: "lascia tutto sul tappeto".
E ' mancato alle 2 di questo pomeriggio, all'età di 78 anni Franco Columbu, stroncato da un'infarto mentre nuotava a San Teodoro,
Inutili sono state le manovre di rianimazione del personale del 118, sia a terra che a bordo dell'elicottero che lo ha trasportato all'ospedale di Olbia,