La Chandeleur - 2 FEBBRAIO 2019

Ritratto di GuidoCarli

Il giorno del 2 febbraio corrisponde alla Chandeleur (candelora) o Fête des chandelles (festa delle candele),   una festa di orgine pagana legata alla luce, così importante da essere  addirittura commemorata dalla chiesa, infatti si narra che il papa Gelasio I durante il suo pontificato nel V sec D.C. fece distribuire delle crêpe ai pellegrini che arrivarono a Roma.  

In Francia  è conosciuta  in quanto giorno delle crêpe, si narra  che per la loro forma rotonda e dorata,  richiamano il disco solare e  mandando via il vento evochino l’arrivo della primavera.   La superstizione dei contadini francesi è quella  che se non si fossero fatte le crêpe il giorno della Chandeleur,  il grano sarebbe andato a male. Veniva usato   il grano del raccolto precedente, che in questa data si poteva usare in quantità, dato che a breve si poteva procedere con un nuovo raccolto.

"Quale migliore occasione per gustare una buona crêpe nel gelido dell’inverno parigino?"    Dice Willeke!

Gli ho risposto!  "Guarda che non sei più a Parigi, adesso abiti a  Torino, anche qui i  Piemontesi festeggiano la Candelora, ma non sapevo delle crepes!"

"E allora???.... "  replica con il  tono da rivoluzione:  "Non capisci niente, Torino è la capitale della Savoia e la savoia è Francese,    il piemonte semplimente è l'indicazione del piede del monte!    Quindi dille a Chiara di mandare un messaggio ai ragazzi della Sportforma  che oggi preparo le  crepes parigine a merenda!    In famiglia invece stasera, crepes bretonnes salées! "  

Ecco alcuni proverbi francesi legati a questa festa:

Soleil le deux Février, l’hiver sera prolongé.

À la Chandeleur, grande neige et froideur.

À la Chandeleur, le froid fait douleur.

À la Chandeleur, l’hiver se meurt ou prend vigueur.

Rosée à la Chandeleur, l’hiver à sa dernière heure.

Si la Chandeleur pleure, l’hiver ne demeure.

Si le ciel n’est ni clair ni beau, nous aurons plus de vin que d’eau.

 

Ci vediamo alla Sportforma alle 16:30 per la merenda, se volete contribuire portate marmellata, zucchero, burro e nutella!   

Coach CARLI

File attachment: