Tutto cominciò con il Bodybuilding....

SPORTFORMA APS

Il Bodybuildng, culturismo o cultura fisica  è una disciplina che tramite l'allenamento di resistenza svolto con specifiche macchine e sovraccarichi  si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo. Chi ha fondato la Sportforma ha cominciato oltre 30anni fa, perché ogni giorno si sentiva la necessità di allenarsi con amici che condividevano  esperienze. Le nostre storie, sono iniziate tra i dialoghi degli atleti che tramandano  quei momenti speciali, di chi si allenava con passione, per migliorare le proprie performance o per le competizioni importanti.      I risultati del bodybuilding fatto con meticolosa attenzione, sono stati spesso meravigliosi e negli anni Novanta se da un lato in quegli anni si assisteva a un’esplosione del culto dell’edonismo sportivo e a fenomeni di doping sistemico come il “doping di Stato”, dall’altro, realtà come la nostra hanno sempre promosso una cultura dell’allenamento basata, non solo per l’etica sportiva ma anche per la salute degli atleti, e ci siamo sempre impegnati nel trasmettere una visione dello sport incentrata sulla formazione attraverso lo sport.   

Era una disciplina vessata e criticata da qualunquismo e luoghi comuni,  ma  grazie  ai risultati ottenuti da tale disciplina che passo dopo passo diveniva la preparazione atletica generale dell'intero universo sportivo, coraggiosi  imprenditori  si specializzarono alla realizzazione di attrezzature studiate per i campioni di allora, così com le  aziende prima tra tutte la Technogym  impegnate alla produzione  delle famose macchine della "golden era", sponsorizzate dai campioni emergenti.   

La palestra di bodybuilding continua ad essere  un bisogno primario, frequentata per migliorare il proprio aspetto, scaricare lo stress o semplicemente per tenersi in forma, fieri della nostra scuola,  sappiamo bene che n tempo il bodybuilding non era un business dove c'erano corsi a pagamento per diventare "personal trainer"  perché il bodybuiding resta  una filosofia di vita e una passione e un rituale  in cui ci si invitava a vicenda per allenare gruppi muscolari, scambiandosi consigli e motivandosi l'un l'altro.   Bisognava trovare stimoli, ad un certo livello non bastava più trovare la musica giusta e il film motivazionale, ci si dava appuntamento in palestra con un semplice scambio di battute:

"Ciao, devo fare pettorali, ti alleni? A che ora? " -  "Si, ma devo fare gambe." - "Peccato, le ho fatte ieri. Prova a chiamare Marco, so che ho sentito che vuole fare petto e spalle."  - "Ok, Grazie, mi sa che ci becchiamo lo stesso. Se senti Fabrizio... mr polpaccio, forsi trovi un socio per la gambe..."-"Ok, ci vediamo da Guido... tanto lo trovi  il giorno in palestra." - " A parte,  ieri che  è uscito tardi perché lo hanno chiamato in  PS dove era finito Joseph e poi probabilmente avrà certa d portarselo in palestra da Alberto..." -  "No no, Guido sicuramente c'è, vuole confrontarsi  con Ezio perché Emiliano vuole fare i Nord Italia e mi sa ch lo accompagna" - "Ma va? Sai che Enrico lo ha messo in contatto con Mauro? " - "Mauro chi?" "Sì, Mauro  che  ha partecipato all' Olympia."   "Azz... si dice che Guido Susta lascerà l'ospedale, stanno cercando con Fabrizio una palestra..." 

Questi erano in linea generale i dialoghi del mondo da cui nacque la SPORTFORMA. I riferimenti sono puramente casuali, ma reali e certamente faranno sorridere gli amici che oggi hanno messo su le loro famiglie e prodotto le nuove generaioni dei giovani sportivi.    Se sei uno di loro, condividi questa storia con i vecchi amici e invita altri a leggere il nostro sito.

Oggi, come allora, SPORTFORMA APS non è un centro commerciale del fitness, ma una comunità dove i soci si allenano insieme, portando avanti una passione autentica.  Ad oggi la Sportforma presiede impianti sportivi e palestre pubbliche o private e nel caso del bodybuilding proprio e non a caso quella delle intramontabili  attrezzature storiche dell'era mantenute con cura maniacale , scelte non per moda ma per la loro efficacia.   Qui non si rincorrono le ultime tendenze, si costruisce un percorso con dedizione e condivisione. Se cerchi un ambiente dove il bodybuilding è ancora vissuto con lo spirito di una volta, SPORTFORMA APS è il posto giusto per te.

 

SCARICA QUI LA BROCHURE DELLA POLISPORTIVA.