La RIFORMA - da "Associazione Sportforma" a "SPORTFORMA Associazione poli-sportiva dilettantistica" (d.l. n.46 del 4-12-1997)

Italiano

Il primo perfezionamento dello Statuto avvenne in occasione della riforma sulle organizzazioni non lucrative (d.l. n.46 del 4-12-1997) dove l' "Associazione Sportforma" cambiò denominazione in  "SPORTFORMA Associazione poli-sportiva dilettantistica";  i settori divennero vivaio di numerosi atleti impegnati nelle federazioni del CONI nelle discipline della Lotta, del Pugilato e della Pesistica.
La valorizzazione dell'attività fu con qualificazione dei tecnici quale Centro di avviamento allo sport per i giovani.
Negli anni i nostri giovani atleti si sono cimentati in tornei organizzati dalle federazioni nazionali, quali la FIPCF (federazione italiana pesistica e cultura fisica),  la FPI Federazione Pugilistica Italiana) e la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) con il sogno di  avere l'onore di rappresentare il proprio paese.  La SPORTFORMA ha organizzato con e per le  associazioni partnership corsi regionali per tecnici, raduni sportivi e ogni altro di genere di attività,  ogni suo settore è opportunamente coordinato   riporta la testimonianza diretta di chi la leggenda Sportforma, non solo l'ha vissuta in prima persona, ma spesso ha contribuito a costruirla, nel senso che è stato autore e protagonista diretto di molte delle battaglie e innovazioni tra le più clamorose.  senza mai cendere governabilità, restando un organizzazione libera, democratica, unitaria ed autonoma......