Nuovi guantoni da boxe SPORTFORMA

Ritratto di Libero Carli

I guantoni da boxe sono dei guanti imbottiti indossati dai pugili durante gli incontri e gli allenamenti di boxe. A differenza delle "armi da pugno" che erano progettate come arma letale, i moderni guantoni da boxe hanno lo scopo di proteggere sia l'attaccante che l'avversario durante un combattimento.

Il guantone da boxe è l'unica area che può entrare in contatto con l'avversario per guadagnare punti e vincere il match.
Prima di un incontro si può vedere come i pugili si bendano le mani molto seriamente, e il tipo di guanti che usano può determinare  non solo la serietà degli infortuni, ma anche l'esito del match.

Per questo motivo uno degli errori più grandi che può commettere un pugile è di sottovalutare l'importanza di questo vitale strumento.

Esistono diversi tipi di guantoni:

  • Guantini da sacco: sono dei piccoli guanti leggeri con poca imbottitura adatti per l'allenamento al sacco.
  • Guanti da sparring: guanti pesanti, con maggiore imbottitura rispetto agli altri tipi di guanti. Hanno un peso maggiore per allenare il pugile a sopportare più sforzo e sono più imbottiti per evitare ferite o traumi.
  • Guanti da combattimento dilettantistici: presentano nella parte anteriore una zona bianca e sono del colore dell'angolo del pugile (rossi o blu). La chiusura è obbligatoriamente in velcro
  • Guanti da combattimento professionali: solitamente pesano intorno ai 8-10-12 OZ , la loro leggerezza è dovuta al minor sforzo necessario per tirare i colpi. Sono caratterizzati dalla chiusura a lacci, poi coperti con nastro adesivo. Nel caso dei titoli, i guantoni di entrambi gli sfidanti devono essere identici. Sono inoltre caratterizzati da una notevole comodità, se mai vi capitasse di indossare dei comuni guantini da sacco e poi uno di questi guanti professionali, la differenza si nota non poco

I guantoni da boxe professionali SPORTFORMA

La chiusura a lacci in stile "messicano" e i 12 OZ di peso li rendono i guanti ideali per un pugile professionista. Sono molto comodi da indossare e forniscono una totale protezione della mano per ridurre i rischi di fratture e traumi.

Questi guantoni sono disponibili anche su eBay.com

Immagine Guantoni da boxe SPORTFORMA

Galleria immagini

immagine1

Italiano

Posizione

SPORTFORMA Torino
Chiesa della salute 97/b
Italia
45° 6' 4.9176" N, 7° 40' 51.0456" E
IT