Frutta e verdura, i freschi colori dell'estate

Perché mangiare frutta e verdura fa bene.

Frutta e verdura sono indispensabili nella vita di un atleta.

La scienza lo ha dimostrato: chi mangia molta frutta e verdura ha una minore probabilità di sviluppare malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, inoltre, frutta e verdura ottimizzano le prestazioni atletiche e hanno un ruolo funzionale nel recupero dopo un intenso esercizio fisico, quando gli atleti non ne assumono abbastanza, può portare a stanchezza, danni muscolari e compromissione della funzione immunitaria. Un altro grande vantaggio di frutta e verdura è che aiuta con l'idratazione.

Ma è davvero così ?

Abbiamo intervistato alcuni atleti della Sportforma chiedendo quanta frutta e verdura mangiassero ogni giorno. Il risultato è stato che chi mangia poca frutta fatica di più negli allenamenti rispetto a chi ne mangia tanta tutti i giorni.

Quanta ne dobbiamo mangiare?

Almeno 5 porzioni al giorno pari a 400 grammi di frutta e verdura.

Ricorda che una porzione equivale a un frutto, come una mela o una pera, oppure a un piatto di insalata o a 250 grammi di ortaggi da cuocere (la porzione si riferisce al peso dell’alimento crudo e pulito).

Come sceglierla?

Cerca sempre di acquistare frutta e verdura provenienti dal tuo paese.

Come conservarla?

Conserva frutta e verdura in frigo, nell’apposito cassetto, per preservare meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di questi prodotti.

Consumale rapidamente, perché, anche se conservate in frigo, perdono piano piano alcuni dei loro principi benefici.

 

Frutta, verdura e vitamine.

Frutta e verdura sono fonte importante di vitamine (vitamina A, vitamina C, acido folico) e minerali essenziali per l’organismo (ad esempio il potassio); sono ricche di antiossidanti; sono poco caloriche e povere in grassi; sono una fonte importante di fibre.

I seguenti prodotti, ad esempio, contengono quantità significative di…

Frutta
Albicocche, meloni Vitamina A, potassio, fibra
Arance, mandarini, limoni vitamina C, acido folico, fibra
Fragole vitamine C, fibra
Kiwi Vitamina C, fibra
Mele, pere Vitamina C, fibra
Pesche Vitamina A, fibra
Prugne Potassio, fibra
Verdura
Broccoli Vitamina C, acido folico, fibra
Carote Vitamina A, fibra
Carciofi Fibra
Cavoli Vitamina C, fibra
Fagiolini Vitamina C, fibra
Funghi Fibra
Lattuga Vitamina C, fibra
Peperoni Vitamina C, fibra
Pomodori Vitamina A, vitamina C, licopene, fibra
Spinaci (e tutti i vegetali a foglia) Vitamina A, vitamina C, acido folico, fibra
Zucca Vitamina A, fibra

A che servono queste sostanze

L’Acido folico aiuta la crescita, ed è fondamentale in gravidanza per la prevenzione della spina bifida.

Gli Antiossidanti sono importanti fattori protettivi nei confronti dell’invecchiamento, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori.

Le Fibre danno un maggiore senso di sazietà, migliorano l’attività dell’intestino e proteggono da alcune patologie come diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori.

Il Licopene protegge contro il cancro.

Il Potassio è utile per il buon funzionamento dei muscoli e del cuore.

La Vitamina A difende pelle e mucose dalle infezioni; aiuta la crescita perché favorisce lo sviluppo dello scheletro; è preziosa per la vista.

La Vitamina C potenzia il sistema immunitario e contribuisce al buono stato di denti, ossa, pelle e vasi sanguigni.

 

Le stagioni della frutta:

Scegli frutta fresca di stagione e prodotta localmente: è più gustosa e saporita.

 

Estate

Autunno

Inverno

Primavera

Mesi Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apri Mag
Albicocche X X                    
Angurie   X X                  
Arance           X X X X X X X
Cachi         X X            
Castagne         X X            
Ciliege X X                 X X
Fichi   X X X                
Fragole X X X             X X X
Kiwi           X X X X X X X
Mandaranci           X X X X      
Mandarini           X X X X X    
Mele     X X X X X X X X X X
Meloni   X X X                
Pere   X X X X X X X X X X  
Pesche X X X X                
Susine X X X X                
Uva     X X X              

 

Le stagioni della verdura:

Scegli verdura fresca di stagione e prodotta localmente: è più gustosa e saporita.

 

Estate

Autunno

Inverno

Primavera

Mesi: Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apri Mag
Asparagi X                 X X X
Bietole X X X X X X X X X X X X
Broccoli     X X X X X X X X    
Carciofi X       X X X X X X X  
Carote X X X X X X X X X X X X
Cavolfiori         X X X X X X X  
Cavoli X X X X X X X X X X X X
Cetrioli X X X X                
Cicorie X X X X X X X X X X X X
Cime di rapa             X X X      
Cipolline                   X X X
Fagiolini X X X X               X
Finocchi         X X X X X X X X
Insalate X X X X X X       X X X
Melanzane X X X X X              
Patate X X X X X X X X X X X X
Peperoni X X X X X              
Pomodori X X X X               X
Porri       X X X X X X X X  
Radicchi X X X X X X X X X X X X
Ravaneli X X X X           X X X
Rucola X X X               X X
Spinaci       X X X X X X X X X
Zucca     X X X X X X X      

Upcoming events

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod

3
Jun
19:30 PM - 21:30 PM 3 June, 2022

Corsi di boxe tutti i Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 19:30 alle 20:30 e dalle 20:30 alle 21:30.

2
Jun
18:30 PM - 20:30 PM 2 June, 2022
La formazione del lottatore è la specializzazione. Essa dura 5-7 anni e prevede due cicli ben distinti. Nel primo si opererà per la costruzione fisica generale e i l perfezionamento della tecnica, nel secondo per la specializzazione delle capacità condizionali ed il consolidamento dei complessi tecnico-tattici prescelti.
1
Jun
15:00 PM - 21:00 PM 1 June, 2022
In palestra potrai trovare un fitto parco macchine sia cardio che isotoniche, oltre che centinaia di manubri e bilancieri, è una delle componenti fondamentali per modellare il proprio corpo, per farvi sentirti sempre in forma e costruire degli allenamenti adattati alle proprie capacità.