La Storia di un’Insegna

Member for

9 years 1 month

Dietro ogni insegna c’è molto più di un semplice logo o nome: c’è la storia di un’associazione, le sue battaglie, le sue trasformazioni e anche le difficoltà burocratiche e amministrative che ha dovuto affrontare.

Questa è la storia dell’insegna di SPORTFORMA, un simbolo che ha accompagnato per oltre trent’anni il cammino della nostra associazione, tra riconoscimenti, controversie, spostamenti e ricostruzioni.

Dall’imponente manufatto realizzato nel 1995 su un telaio di circa 10 metri di lunghezza per 2 metri di altezza di supporto per diverse plance in alluminio montate, illuminato da 5 fari. collocato sulla facciata all’ultimo piano dell’edificio di Corso Principe Oddone 92bis che permetteva un’ampia visibilità da incroci stradali, cavalcavia e persino dai passeggeri dei treni che transitavano dalla Stazione Dora.

Al tentativo di una sua forzata rimozione, a seguito di un accertamento eseguito dalla Polizia Municipale in data 16 dicembre 2005 sospeso in data 17 febbraio 2006, a seguito del riconoscimento ufficiale della natura non pubblicitaria del mezzo, ritenuto invece una mera indicazione istituzionale della sede associativa. (aut. n. 06P00436 in data 12 aprile 2006).
.
Alla successiva collocazione in androni interni e spazi non visibili dalla pubblica via, questa insegna racconta un'altra vicenda complessa che ha messo a dura prova la nostra determinazione.

Questa pagina documenta con foto, testimonianze e documenti la lunga e spesso travagliata vicenda di un segno che rappresenta molto più di quanto sembri. ... (pagine in fase di realizzazione)